Spesso molto sottovalutata, la fotografia d’interni sta vivendo una fase di rinascita. In un’epoca in cui tutti si improvvisano fotografi grazie a uno smartphone, le caratteristiche di uno scatto professionale rischiano ancora di non essere percepite come distintive. Eppure è evidente che una foto scattata da un’angolazione particolare e con la luce giusta può cambiare totalmente l’impressione su chi osserva.
Nell’ambito pubblicitario l’importanza data alla foto è primaria, lo scatto giusto può cambiare le sorti della vendita di un prodotto. I cataloghi di arredo e design sono spesso dei veri libri fotografici da conservare e sfogliare periodicamente. Anche al di fuori del settore strettamente pubblicitario, la qualità di un’immagine è importante.
Più nel dettaglio, quando si tratta di vendere o affittare una casa, di dover mostrare le stanze di un albergo su un sito internet o di accompagnare un articolo su una rivista di design, affidarsi a un bravo fotografo d’interni può fare la differenza. Il destino di una vendita o di una prenotazione dipende da un click: del professionista che immortala un ambiente ma anche del futuro cliente sul suo dispositivo.





Fotografare i dettagli per valorizzare gli spazi.
La miglior luce da utilizzare quando si scatta una foto per interni è quella naturale. Se l’idea da trasmettere è quella di un ambiente luminoso e piacevole da abitare è sempre preferibile scattare in condizioni favorevoli.
Quando si realizza un servizio fotografico in un appartamento, non si dà sempre importanza alla preparazione dell’ambiente. La casa, invece, va preparata e allestita come un qualsiasi altro set fotografico.















Spesso molto sottovalutata, la fotografia d’interni sta vivendo una fase di rinascita. In un’epoca in cui tutti si improvvisano fotografi grazie a uno smartphone, le caratteristiche di uno scatto professionale rischiano ancora di non essere percepite come distintive. Eppure è evidente che una foto scattata da un’angolazione particolare e con la luce giusta può cambiare totalmente l’impressione su chi osserva.
Nell’ambito pubblicitario l’importanza data alla foto è primaria, lo scatto giusto può cambiare le sorti della vendita di un prodotto. I cataloghi di arredo e design sono spesso dei veri libri fotografici da conservare e sfogliare periodicamente. Anche al di fuori del settore strettamente pubblicitario, la qualità di un’immagine è importante.
Più nel dettaglio, quando si tratta di vendere o affittare una casa, di dover mostrare le stanze di un albergo su un sito internet o di accompagnare un articolo su una rivista di design, affidarsi a un bravo fotografo d’interni può fare la differenza. Il destino di una vendita o di una prenotazione dipende da un click: del professionista che immortala un ambiente ma anche del futuro cliente sul suo dispositivo.







